Gastronomia2019-01-26T19:51:48+00:00

GASTRONOMIA

Tour enogastronomici in Umbria

La regione dell’Umbria è nota per la cucina rustica; l’olio d’oliva, il vino, il prosciutto e i tartufi sono gli ingredienti più prestigiosi. Insieme alle nostre guide turistiche autorizzate, potrete visitare tante aziende vinicole, frantoi e aziende agricole che offrono la possibilità di visitare le loro tenute e impianti di produzione, per chiudere la visita con la degustazione delle eccellenze gastronomiche della nostra regione.

A sud est di Perugia si trova la cittadina di Torgiano, in cui ha sede il prezioso Museo del Vino e dell’Olio. Poco distante si raggiunge Montefalco, la terra del Sagrantino, che con il Torgiano Rosso Riserva costituiscono i due DOCG dell’Umbria.

Dall’altra parte della valle umbra si trova Trevi, terra di produzione dell’olio extra vergine tra i più famosi di Italia, circondata da alberi di olivo centenari che si estendono a perdita d’occhio. Trevi ospita nel corso dell’anno molti incontri e manifestazioni dedicati alla produzione dell’olio e alle eccellenze culinarie della sua terra.

Per chiudere il nostro itinerario enogastronomico, parliamo della gloriosa cittadina di Norcia, famosa per i suoi prosciutti e il suo pecorino. Norcia, famosa da epoca romana per i Mastri Norcini, specializzati nella produzione di maiale, vanta anche una delle più importanti zone di produzione di legumi in Italia. Nel suo territorio si trova Castelluccio di Norcia, a più di 1400 mt di altezza, famosa per il bellissimo spettacolo naturale della fioritura del Pian Grande dove si coltivano lenticchie e cereali di ogni genere.

Vieni a scoprire tutte le meraviglie dell’Umbria, paesaggi, cultura, arte e religione.

Contattaci per organizzare la tua visita guidata

Contattaci